I 10 migliori exchange di criptovalute (bitcoin ed altcoin)

0
1219
migliori exchange criptovalute

Il mondo delle criptovalute è in continua espansione, grazie alla costante crescita di clienti che le utilizzano.

Uno dei modi più diffusi per investire nelle valute digitali è tramite le piattaforme di Exchange, ed in questo articolo andremo a vedere i 10 migliori exchange di criptovalute.

Questi siti servono a scambiare il denaro fisico con della valuta digitale, come se fosse un cambio valuta.

Sulle piattaforme Exchange si possono acquistare e vendere tutti i tipi di criptovaluta presenti sul mercato e compiere ogni tipo di transazione.

Su alcuni exchange c’è l’opzione Peer-to-peer (P2P) grazie alla quale i privati possono accordarsi e scambiare denaro in maniera sicura e immediata.

Il trasferimento di soldi avviene velocemente e in maniera gratuita, rendendo quindi lo scambio di criptovalute una prima scelta per i consumatori.

Su queste piattaforme si possono trovare molteplici criptovalute, dai bitcoin alle altcoin( ethereum, ripple, litecoin e così via).

E’ utile sapere che ogni exchange ha una propria offerta di criptovaluta, e di conseguenza ogni piattaforma ha costi di commissione diversi e, ovviamente, delle funzioni diverse. Prima di affidarsi ad un crypto exchange, c’è bisogno di indagare sul sito, per non incappare in truffe.

E’ importante che la piattaforma sia trasparente, funzionante, sicura e con un’assistenza clienti presente e veloce.

10 migliori exchange criptovalute: Rischi e varietà

Rischi e varietà exchange criptovalute

Se si dovesse incappare in siti di exchange di bassa qualità, si correrebbero dei rischi non indifferenti fra cui in attacchi di hacker, bancarotta (la piattaforma fallisce e non restituisce i soldi) ma anche frodi applicate dagli stessi siti web.

Non esistono purtroppo ancora delle leggi che tutelino i clienti degli exchange, quindi in caso di perdita di soldi, difficilmente si riuscirà a recuperarli.

Fortunatamente esiste una grande varietà di piattaforme exchange per le criptovalute a cui rivolgersi, ognuna con offerte specifiche, dove potrai trovare quello che più fa per te. Andiamo adesso a vedere quali sono i 10 migliori exchange di criptovalute a cui puoi fare riferimento.

1 – Binance

Binance

Binance è la prima piattaforma di cui parleremo, ed è l’exchange più conosciuto e utilizzato fra quelli disponibili oggigiorno.

Nata nel 2017 dalla Beijie Technology, ha creato persino una sua criptovaluta, la Binance Coin(BNB), che ha destato interesse fra gli investitori.

Grazie al suo successo, Binance riesce ad offrire i servizi migliori con i prezzi più convenienti, motivo che lo rende un punto di riferimento.

Mette a disposizione dei suoi clienti oltre 500 criptovalute, ed inoltre, dispone di un alto livello di sicurezza, qualità importante per un exchange.

Queste e altre qualità rendono Binance il sito di exchange migliore, al quale si affida ormai la maggior parte degli utenti.

2 – Coinbase

Coinbase

Con sede a San Francisco, in California, Coinbase è uno dei siti di exchange più longevi sul mercato, essendo nato nel 2012.

Molto semplice da utilizzare, Coinbase è fra le piattafome più usate in questo campo; ha anche sviluppato un’app per iOS e Android.

A disposizione degli utenti ci sono le criptovalute più utilizzate, quindi bitcoin, Litecoin, Ethereum, per un totale di 25 criptovalute.

Anche qui la sicurezza garantità è ottima, ed un punto di forza è la facilità di utilizzo.

Inoltre vengono messe a disposizione, tramite il programma Earn, delle altcoin da guadagnare guardando semplicemente dei video ed invitando gente.

3 – Bittrex

Bittrex

Bittrex, con sede in USA e fondata nel 2013, ha un’ampia offerta di coppie valutarie (ben 906) fra cui scegliere.

Uno dei punti di forza di Bittrex è il bassissimo prezzo di commissione, ma ha anche un alto livello di sicurezza garantito dalla richiesta di dati personali.

Il deposito di denaro può avvenire tramite bonifico, carte di credito/debito o criptovalute, il che rende l’utilizzo di Bittrex molto semplice.

E’ possibile anche optare per operazioni di trading con altcoin, riuscendo così a mantenere un anonimato durante le operazioni. In questo modo si potrà ricorrere ad una verifica parziale dell’identità.

4 – Bitpanda

Bitpanda

Altro exchange validissimo è Bitpanda, con oltre 1 milione di utenti e un utilizzo semplicissimo.

Bitpanda da la possibilità di avere dei wallet non solo in criptovalute, ma anche in FIAT (quindi euro, dollaro, franco svizzero e sterline) e, cosa molto interessante, in metalli preziosi. Infatti possono essere acquistati e venduti oro, argento e altri. Punto di forza è l’elasticità che riguarda i metodi di pagamento, che al momento sono oltre 10. Bitpanda garantisce anche un’alta sicurezza, che si riversa però in una trafila di verifiche molto severe, riguardo le informazioni personali.

5 – Kraken

Kraken

Kraken, dopo alcuni problemi normativi, è riuscito nel tempo a diventare uno dei exchange di criptovaluta più gettonato.

Permette molti scambi di coppie valutarie e sono presenti le migliori criptovalute; punto di forza è il costo di commissione molto basso.

Buona anche la sicurezza, con autenticazione a due fattori, oltre al fatto di poter effettuare depositi e prelievi con un wallet di criptovalute.

Ultimo punto, Kraken ha dei limiti per il prelievo giornaliero.

6 – Poloniex

Poloniex

Uno dei più grandi exchange americani, Poloniex è specializzato in scambio di Bitcoin.

Il deposito dei fondi, su questa piattaforma può avvenire solo tramite un wallet di criptovalute.

Poloniex non richiede l’autenticazione del proprio account durante ogni operazione, ma ha un tetto massimo di prelievo giornaliero.

7 – Cex.Io

Cex. Io è un exchange inglese nato inizialmente per lo scambio di bitcoin.

Dopo due anni di successo, ha dovuto però ripiegare sulle criptovalute.

Molto rapido, le operazioni su Cex.Io si svolgono in maniera semplice; punto di forza, l’attenzione verso la sicurezza per i propri utenti.

8 – Bitstamp

Bitstamp

Bitstamp è un exchange storico, nato nel 2011, ed è uno dei più popolari tra gli investitori di criptovalute.

Nonostante abbia solo 7 criptovalute fra cui scegliere, è un’ottima piattaforma in cui attuare una compravendita.

Bitstamp è forse uno degli exchange più sicuri, poichè il 98% dei depositi viene immagazzinato online.

9 – The Rock Trading

The rock trading

Parliamo ora di un exchange italiano, The Rock Trading.

Sono presenti le migliori criptovalute, e sono stati fra i primi ad introdurre la Zcash.

La procedura per la registrazione è molto semplice, e accetta tutti i più importanti metodi di pagamento.

Punto di forza sono i costi di commissione molto bassi rispetto alla media.

Anche la sicurezza garantita è delle migliori, e lavora in tutta Europa dal lontano 2011.

10 – Bitfinex

Bitfinex

Ultimo ma non per qualità, Bitfinex dispone di ben 233 coppie negoziabili.

Grazie all’autenticazione a due fattori, offre un ottimo servizio di sicurezza agli utenti. Anche qui il pagamento è disponibile per i vari metodi utilizzati al momento ed ha delle commissioni tutto sommato basse.

Bene, siamo giunti alla fine di questo articolo riguardante i 10 migliori exchange per criptovalute.

Avete altri exchanges da consigliare?

Fatecelo sapere nei commenti.

A presto!

Alessandra Altavilla
Latest posts by Alessandra Altavilla (see all)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui