Come usare Kraken

0
128
Kraken-come funziona

Se sei un appassionato ed esperto di criptovalute e attività di trading, sicuramente conoscerai Kraken, definito da Wikipedia “il più grande sito di scambio al mondo di bitcoin in euro in termini di volume e liquidità”.

Ma come utilizzarlo davvero al meglio per aumentare le tue possibilità di guadagno? 

In questo articolo vedremo insieme come usare Kraken per scambiare criptovalute e come aprire un wallet virtuale, anche se stiamo parlando di una piattaforma complessivamente più adeguata a chi ha un certo livello di esperienza in materia di trading.

Se il mondo degli investimenti online e delle criptovalute ti interessa da sempre non ti resta che dedicare un po’ del tuo tempo alla lettura di questa guida sulla piattaforma Kraken. 

Cos’è Kraken e come funziona

Cos'è Kraken e come funziona

Prima di capire bene come usare questa famosissima piattaforma dobbiamo iniziare dalle basi.

Cos’è Kraken e qual è il suo funzionamento?

A San Francisco nel 2011 viene fondato Kraken, utilizzato e reso operativo non solo negli USA ma anche successivamente in Canada, Europa e Giappone.

È il sito di Exchange più importante al mondo anche se relativamente recente.

Ma non solo, è considerato anche il più affidabile e sicuro tra tutti i siti di Exchange attivi e in termini di volume e liquidità si posiziona tra le più importanti Borse di bitcoin

Il ruolo degli Exchange è di fondamentale importanza, senza di loro non potremmo acquistare o rivendere criptovalute.

Kraken, infatti, offre sia esclusivi servizi di Exchange che di wallet.

Permette ai propri clienti di gestire un portafoglio virtuale gratuitamente con dei livelli di protezione altissimi. 

Se anche tu vuoi essere tra i migliaia di utenti che ogni giorno si iscrivono alla piattaforma per iniziare a negoziare, ti descriverò brevemente come avviare la procedura di iscrizione. 

Come iscriversi su Kraken?

Come iscriversi su Kraken

Come primo step bisogna aprire il sito ufficiale www.kraken.com.

Successivamente, per iniziare la tua iscrizione, clicca sul tasto “Crea un account”. Si aprirà una pagina dove ti sarà richiesto di compilare un form con i tuoi dati personali.

L’ultimo passaggio richiesto sarà quello di accettare i termini di servizio della pagina web e per avviare la registrazione bisognerà cliccare nuovamente sul tasto “Crea account” 

Al termine di questa breve procedura la piattaforma invierà sul tuo indirizzo e-mail personale una e-mail di verifica, sulla quale dovrai cliccare per autenticare il tuo nuovo account. Una volta scelta anche la password l’attivazione sarà completata. 

Potrai scegliere di attivare anche una MasterKey, una sicurezza in più oltre alla password scelta ed un rapido sistema di accesso in caso di urgenza. 

Addentriamoci adesso nel funzionamento vero e proprio di questo Exchange, analizziamo anche tutti i suoi servizi e i modi per utilizzare la piattaforma correttamente, in modo da trarne profitto. 

Come comprare e vendere criptovalute su Kraken

Come comprare e vendere criptovalute su Kraken

A seconda della tua nazionalità, per iniziare ad acquistare criptovalute sul sito, dovrai effettuare un deposito nella tua valuta tradizionale. Potrà essere quindi un deposito in euro, dollari o sterline. Troverai il modo di fare il versamento attraverso la tua pagina personale creata sulla piattaforma Kraken. Clicca sulla voce “Funding”. 

Una volta impostata la valuta che intendi utilizzare per il versamento, Kraken fornirà automaticamente i massimali previsti dalla tua banca.

Quando avrai finalmente caricato il conto potrai:

  • scegliere le criptovalute da acquistare,
  • verificare le commissioni,
  • controllare la quotazione del giorno
  • confermare e concludere l’operazione solo se pienamente soddisfatto 

Per quanto riguarda invece i prelievi dalla piattaforma dovrai utilizzare la voce “Withdrawal”.

Il sistema ti consente, in maniera semplice e rapida, di prelevare importi da te stabiliti scegliendo la destinazione del bonifico, quindi il tuo wallet, l’importo da prelevare e la valuta.

Finalizzando l’ordine, la transazione sarà eseguita immediatamente. 

I costi di queste operazioni variano in relazione alle condizioni della propria banca e della piattaforma stessa.

In linea di massima, la commissione prevista è di 5€ per operazioni con un importo minimo di 50€.

Trading online

Kraken trading online

Abbiamo dunque visto che su Kraken è semplice e immediato iniziare a vendere e comprare criptovalute

Certo è che per avventurarsi nel trading online bisognerebbe avere un minimo di conoscenza dei suoi meccanismi.

Non esistono infatti particolari trucchi per investire.

Semplicemente ti consiglio di tenere conto dell’andamento dei grafici di mercato e scegliere il momento giusto per investire. 

Per utilizzare la piattaforma per il trading online dovrai dirigerti ancora una volta nel tuo account personale creato sul sito e selezionare “Trade”.

Di seguito, scegliendo l’opzione “New order” ti sarà data la possibilità di scegliere diverse alternative, tra cui: 

New order simple, new order intermediate, new order advanced.

Per scegliere la modalità adeguata alle tue esigenze dovrai basarti sul livello di esperienza che possiedi in campo di investimenti online. 

Accederai così alla sezione dedicata all’acquisto dei bitcoin a un determinato prezzo, poi potrai, ad esempio, scegliere di tenerli finché il valore di quotazione non sarà maggiore e solo successivamente rivenderli per ottenere un profitto.

Wallet virtuale Kraken

Wallet virtuale exchange Kraken

Vediamo adesso insieme come usare Kraken in un altro importante servizio fornito ai suoi utenti.

Su questa piattaforma, oltre ai servizi di Exchange,  puoi creare un vero e proprio portafoglio virtuale del tutto gratuito.

Nel tuo wallet potrai custodire le criptovalute come bitcoin, Ripple, Ethereum o qualsiasi altra moneta virtuale, il suo funzionamento è del tutto assimilabile a quello di un vero portafoglio fisico che utilizziamo per custodire i nostri soldi e le nostre carte di credito.

Per attivare questo servizio, senza nessun costo aggiuntivo, ti basta selezionare la voce “Fund” nel tuo account personale.

Per tirare le somme

Conclusione Articolo Kraken come funziona

Kraken è una piattaforma così importante che non garantisce solo il successo dei tuoi investimenti.

Fornisce infatti a tutti i suoi utenti una fondamentale garanzia di sicurezza che raramente ritroverai in altri siti di Exchange. 

Grazie al suo innovativo sistema di autenticazione a due fattori, Kraken ti permetterà di proteggerti dai possibili rischi che posso insorgere in rete. 

Inoltre aiuta tutti i suoi fruitori ad approcciarsi al mondo del trading online.

Nonostante molti pensino che queste operazioni di investimento online dovrebbero essere appannaggio solo dei più esperti, Kraken si prodiga per mettere a disposizione di tutti delle semplici guide, in modo da invogliare anche i principianti a investire.

Lo fa utilizzando le sue reti social, ragion per cui dopo l’iscrizione al sito www.kraken.com ti consiglio anche di seguire i loro canali.

Direi che è arrivato il momento di diventare anche un investitore oltre che un semplice appassionato.

Benvenuto nel mondo Cripto!

Giorgia Sergi
Latest posts by Giorgia Sergi (see all)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui